Come esporsi al sole in maniera sicura?

Il sole ha una serie di effetti benefici sul nostro copro tanto da diventare un elemento indispensabile per il nostro benessere.
Oggi infatti sappiamo che circa l’80% della nostra vitamina D proviene direttamente dal sole. Soprattutto nelle donne, la luce del sole agisce positivamente su tanti aspetti fisiologici dell’organismo: ad esempio si è visto come vi è una riduzione della sintomatologia premestruale.

Non dobbiamo trascurare quanto effettivamente il sole agisca sul nostro umore, senza tralasciare tutti gli effetti benefici per il nostro sistema immunitario, per il nostro sistema muscolare e per le nostre ossa.

Tuttavia, nonostante siano molti gli effetti benefici che può avere il sole sulla nostra pelle, molti sono anche gli effetti negavi che possiamo riscontrare in seguito ad un’errata esposizione.
Prima di esporsi in maniera prolungata al sole durante la stagione estiva, infatti, è bene capire quali effetti negativi può avere sulla nostra pelle e dunque è importante sapere quando e come proteggerci.

Innanzitutto, anche quando andiamo a fare una passeggiata è sempre fondamentale mettere una crema protettiva che possa permetterci di avere un’esposizione al sole sicura. Dobbiamo scegliere la nostra crema protettiva in base al nostro fototipo, ossia in base alle caratteristiche della nostra pelle.

Per quanto riguarda le creme solari sappiamo che l’SPF va da 15 a 50, fino a 50+. Per una pelle particolarmente chiara è necessaria un tipo di protezione particolarmente alta e viceversa. È importante che la crema abbia due caratteristiche principali, ovvero che possa proteggere sia dai raggi UVA che dai raggi UVB: i primi sono responsabili non solo dell’invecchiamento cutaneo ma anche della possibile insorgenza di tumori cutanei; i secondi, invece, sono responsabili di scottature o di eritemi.

È comunque sempre consigliabile evitare l’esposizione nelle ore in cui il sole picchia più forte, per proteggerci ulteriormente.
Anche mantenere una’adeguata idratazione rappresenta una buona difesa per la nostra pelle, soprattutto quando dobbiamo fronteggiare alte temperature.