Come proteggere le mani in inverno

La pelle delle mani non riesce a mantenere un livello ottimale di idratazione a causa delle aggressioni quotidiane che subisce, come l’abitudine di lavarsi troppo frequentemente le mani con acqua che contiene molto calcare e l’utilizzo di detergenti e prodotti casalinghi.

E’ vero che l’igiene delle mani è importante per ridurre il rischio di infezioni virali, ma con qualche accorgimento puoi evitare di seccare ulteriormente la pelle:

·Usa un sapone neutro per pelli secche e fragili
·sciacqua le mani con acqua tiepida non più del necessario
·asciugale accuratamente, anche tra le dita
·applica una crema idratante dopo il lavaggio
Fondamentale, anche in questa circostanza è l’idratazione con creme ricche di nutrienti.

Andando avanti con gli anni è anche importante introdurre le vitamine, per rallentare l’invecchiamento:

·vitamina E, che puoi assumere anche per via orale con le perle, perché è un ottimo antiossidante con potere lenitivo e idratante
·la vitamina F che favorisce la ristrutturazione cutanea.
·Ideali anche le creme a base di aloe vera (idratante) e di acido lattobionico, famoso per la sua capacità di aiutare il rinnovamento cellulare.

6 rimedi semplici e pratici

1.Usa i guanti di pelle quando fa freddo.
2.Prendi l’abitudine di applicare durante la giornata strati sottili di crema idratante in modo da non avere le mani appiccicose.
3.Prima di andare a letto, usa una crema nutriente che la tua pelle assorbirà durante la notte.
4.Indossa dei guanti di lattice quando usi i prodotti casalinghi per proteggere la pelle delle mani.
5.Prediligi i prodotti naturali come il bicarbonato o l’aceto per pulire la casa
6.Fai un’esfoliante 3 volte al mese , massaggiando le tue mani tra loro per favorire la circolazione sanguigna ed eliminare batteri e tossine.
7.La ginnastica delle mani: premi con delle piccole rotazioni (in senso orario) il palmo sinistro col pollice destro. Poi fai cerchi sempre più grandi. Risali lungo ogni dito con l’indice e il pollice. Quando arrivi alle estremità, pizzicale. Concludi il massaggio strofinando con energia le mani fin quando senti il calore.