Giornata stressante? Concediti un bagno caldo!

La possibilità di concedersi un bagno caldo, magari dopo una lunga giornata particolarmente impegnativa, è da sempre considerata uno dei simboli del relax. Dedicare qualche minuto al proprio corpo e alla propria mente, dimenticandosi delle preoccupazioni quotidiane per lasciarsi cullare dall’acqua, aiuta infatti a ridurre le tensioni e ricaricare le energie.

I benefici che si possono attribuire al bagno caldo sono numerosi e riguardano sia il corpo che lo spirito.
Rilassa i muscoli

La temperatura dell’acqua gioca un ruolo importante. Un bagno caldo, tra i 33 e i 38 gradi, ha un’azione benefica per muscoli e articolazioni. Consigliato anche per chi fa sport abitualmente dato che riduce i dolori e attenua l’effetto “gambe pesanti”.

Infonde benessere

Un bagno caldo è un valido alleato per il benessere di tutto il corpo. Il calore dell’acqua stimola la circolazione sanguigna, mentre i vapori aiutano a respirare meglio, alleviando i sintomi di influenza o raffreddore. Il bagno ha il potere di rafforzare il sistema immunitario e disintossicare i corpo, eliminando i batteri.

Calma la mente

Pensare al tuo corpo va bene, ma non dimenticare di prenderti cura anche della tua mente: il livello della serotonina aumenta e lo stress si attenua. È il momento perfetto per liberare la mente, dimenticare le preoccupazioni e disconnettersi. Metti via lo smartphone, leggi un buon libro e ascolta un po’ di musica o un podcast sulla meditazione.

Deterge e idrata

La tua pelle ringrazierà. Il bagno è anche un rituale purificante: i vapori caldi aprono i pori della pelle, facendola così sudare e liberandola da tossine ed impurità. Questo è il momento perfetto per concedersi uno scrub su viso e corpo, o applicare una maschera sui capelli.

Concilia il sonno

Il bagno caldo ha un magico effetto rilassante. Non solo concilia il sonno ma riduce irrequietezza e tensioni. Il momento perfetto per farlo? Prima di andare a dormire. La qualità del sonno migliorerà notevolmente.

Un momento dedicato a sé stessi

Un bagno non è mai solo un bagno, ma un piccolo rituale di cura di sé. Questo è un momento che dedichiamo al nostro corpo per dirgli quanto ci teniamo a lui. Cura dei capelli, scrub viso o corpo, il tutto accompagnato da un sottofondo musicale, qualche goccia di oli essenziali, una candela e un buon libro o un bicchiere di vino.