I benefici della doccia fredda.

Con l’arrivo dell’estate e quindi delle alte temperature, nasce la necessità di trovare metodi per combattere l’afa.

Rilassarsi sotto una doccia fredda può essere una valida alternativa!
Questa abitudine, infatti, offre tantissimi benefici per la salute: dal benessere psicofisico al tono muscolare, dalla pelle più levigata e tonica alla riduzione del grasso corporeo.

Aiuta a bruciare i grassi

Quando il corpo viene sottoposto all’imprevista ondata fredda, deve trovare internamente le risorse per mantenere una corretta temperatura e, per fare ciò, è costretto a bruciare parte delle riserve di grasso e, di conseguenza, a bruciare calorie.

Allevia i dolori muscolari

Uno dei modi migliori per alleviare i dolori muscolari è quello di immergere l’arto infiammato in acqua fredda o ghiacciata. I bagni d’acqua fredda sembrano essere davvero molto efficaci per alleviare l’insorgenza ritardata del dolore muscolare che, in genere, si verifica tre o quattro giorni dopo l’allenamento.

Combatte lo stress, l’ansia, la depressione

L’impatto dell’acqua ghiacciata sulla pelle può essere anche violento, ma la sensazione invia al cervello l’impulso per produrre noradrenalina, una sostanza chimica che, se carente, può favorire l’insorgere di stati depressivi.
Per agevolare il rilassamento del corpo e della mente, consigliamo di accompagnare la doccia fredda con alcune fragranze utilizzate nell’aromaterapia, come il bagnodoccia alla lavanda, che aiuta a calmare ansia, o il docciaschiuma al sandalo, che riduce lo stress.

Pelle più compatta e tonica

L’acqua fredda aiuta a tonificare i muscoli e la pelle.
L’epidermide chiude automaticamente i pori al contatto col getto e impedisce alle impurità di entrare.
La pelle appare meno grassa, meno spenta, più compatta e tonica.
Inoltre, l’acqua fresca risulta molto più delicata sulla pelle, evitando di alterare troppo il film idrolipidico che la protegge.