I benefici dell’Hot Stone Massage
L’ Hot Stone Massage è un massaggio effettuato con le pietre laviche, particolari pietre che hanno la capacità di trattenere il calore e rilasciarlo gradualmente producendo una sensazione di benessere avvertita non solo dal corpo, ma anche dalla mente. Il risultato terapeutico si ottiene associando all’azione delle pietre, un massaggio specifico adatto al disturbo da trattare, spesso accompagnato dall’utilizzo di oli essenziali e aromi.
Le pietre vengono scaldate negli appositi scaldini o pentole scalda-pietre, a circa 50/60°, e posizionate sui vari punti del corpo durante il massaggio.
In generale, questo tipo di trattamento è indicato nel caso di:
1.dolori muscolari, reumatici o artritici;
2.mal di schiena;
3.stress;
4.insonnia;
5.depressione;
Combinando le proprietà benefiche del calore, che allevia le tensioni ed i dolori muscolari, e quelle curative del massaggio che, effettuato in contemporanea all’applicazione delle pietre, ne amplifica le proprietà curative, l’Hot Stone Massage è indicato per migliorare la mobilità di articolazioni e la tensione della colonna vertebrale. Sbloccando gli scambi metabolici, aiuta a disintossicare l’organismo, inoltre decongestiona i depositi linfatici, migliora la ritenzione dei liquidi e influisce positivamente sulla circolazione arteriosa, oltre a migliorare il ritorno venoso.
Numerosi sono i benefici che investono anche l’umore e lo spirito, spesso trascurati rispetto al corpo, poiché attua un’azione rilassante, energetica e liberatoria sulla mente. Inoltre, secondo le credenze e le tradizioni orientali, l’Hot Stone massage ha lo scopo di riattivare l’energia dei sette punti recettivi del nostro corpo, chiamati Chakra. L’applicazione delle pietre calde sui punti Chakra, rivitalizza il corpo, aprendo i canali energetici e riattivando il flusso energetico.