I benefici dell’uva per la nostra pelle.

L’uva è ricca di sostanze che apportano grandi benefici al nostro benessere, per questo è un formidabile alleato per la salute e la bellezza.

-È ricca di sali minerali, soprattutto di potassio, manganese, rame, fosforo e ferro. Contiene anche vitamine: C, B1, B2, PP e A.

-Ogni acino contiene inoltre carboidrati, fruttosio e glucosio, fibre, proteine e grassi.

-Grazie al resveratrolo contenuto nella sia buccia, ha molte proprietà benefiche sull’organismo. Svolge infatti una azione antinfiammatoria antibatterica e antifungina. Ha proprietà antiossidanti e antivirali.

Grazie a tutte queste proprietà, l’uva è un’alleata della nostra beauty-routine, poiché aiuta a rivitalizzare e proteggere e la pelle.

Maschera a base di uva e carota
La maschera naturale a base di uva e carota si presenta come un efficace anti-età. Scegliete l’uva nera, ricca di sostanze nutritive che aiutano a rallentare il processo di invecchiamento cutaneo. La carota, invece, contiene molta vitamina A (o carotene), conosciuta per la sua capacità di promuovere la formazione di nuove cellule. La combinazione di questi due ingredienti garantisce risultati notevoli.

Ingredienti
2 cucchiai di polpa di uva nera
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaio di farina di riso
1 cucchiaio di succo di carota
Procedimento
Mixate insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta. Applicatela su viso e collo e tenetela in posa per circa 20 minuti, poi lavate via il tutto con acqua fresca.

Questa maschera aiuterà ad illuminare il tono della pelle, in più la vitamina C contenuta nell’uva funzionerà da agente esfoliante in grado di rimuovere le cellule morte e lo strato di pelle superficiale e spento, mentre la carota migliorerà l’elasticità dell’epidermide. Concedetevi questa maschera due volte alla settimana per ottenere i migliori risultati.

Maschera pelle a base di uva e miele
Questo trattamento dona alla pelle freschezza e luminosità. Il miele provvede a nutrire l’epidermide in profondità e i risultati appaiono visibili già dalla prima applicazione.

Ingredienti
9 acini di uva bianca
1 compressa di vitamina C (reperibile in alcune farmacie ed erboristerie)
1 cucchiaio di miele
Procedimento
Sbriciolate la compressa di vitamina C e amalgamatela bene agli altri ingredienti. Stendete la pasta appena preparata sul viso accuratamente pulito e lasciatela riposare per 15-20 minuti. A questo punto, sciacquate con acqua tiepida.

Maschera pelle a base di uva e papaya
La maschera con uva e papaya riesce efficacemente a regolarizzare la pigmentazione dell’epidermide. La papaya aiuta ad esfoliare la pelle, così da ridurre macchie, rossori e imperfezioni del viso.

Ingredienti
1 grappolo di uva bianca
2 cucchiai di polpa di papaya
1 cucchiaio di miele
Procedimento
Versate tutti gli ingredienti in un mixer e frullate fino a formare una crema. Stendetela poi sul viso con l’aiuto di un pennello da make up. Lasciate il composto in posa per 20 minuti e poi lavate il volto con acqua fresca. Questo trattamento, se ripetuto con costanza, uniformerà il tono dell’epidermide rendendolo luminoso e libero da antiestetici segni: è possibile effettuarlo due volte alla settimana.