Il MASSAGGIO DECONTRATTURANTE contro stress e tensioni.

, ,

Il massaggio decontratturante è un mix di tecniche e manovre che vanno a manipolare i tessuti che si trovano in profondità, come ad esempio il tessuto connettivo e quello muscolare.

Si tratta di un trattamento a scopo prevalentemente terapeutico, ma è particolarmente efficace anche contro stress e tensioni. L’obbiettivo è quello di ottenere il rilascio della tensione cronica della muscolatura che si trova in una specifica area del corpo.

Al fine di raggiungere questo obiettivo, il massaggiatore dovrà lavorare sulle zone critiche in modo da sciogliere le contratture e stimolare la circolazione sanguigna.

Un ruolo fondamentale in questa circostanza viene assunto dalla pressione esercitata durante le manovre: è infatti necessario modificarne l’intensità, in base al problema su cui si sta lavorando.

Ma cos’è precisamente una contrattura?

Si tratta di uno stiramento muscolare che si è trasformato in un successivo indurimento del muscolo stesso. Rappresenta la conseguenza di un’azione difensiva che si presenta nel momento in cui un tessuto muscolare viene sollecitato eccessivamente. Per questo motivo il muscolo si contrae creando la contrattura.

Le manovre e la pressione eseguite durante questo massaggio, faranno in modo che i tessuti vadano ad espellere i prodotti di scarto e l’acido lattico presenti nella zona contratta.

Tuttavia, un massaggio decontratturante non può eliminare tutte le contratture. Infatti, soprattutto per quanto riguarda i problemi cronici, il suggerimento è quello di sottoporsi a dei cicli di massaggio, abbinati ad esercizi generici, di postura ed utilizzo di tecniche di rilassamento.

Scegli un centro professionale per garantire al tuo corpo il massimo del benessere in piena sicurezza!