Il melone: un segreto di salute e bellezza.

Il melone è un frutto ricco di antiossidanti, soprattutto beta-carotene, di sali minerali, in particolare potassio, e vitamine.
Tra queste, le più abbondanti sono la vitamina C e i folati.
Osserviamo nello specifico i componenti principali.

  • Beta-carotene: è un pigmento giallo-arancione che conferisce questo colore ai vegetali. Il melone è ricco di questa sostanza che ha la proprietà di contrastare l’azione dei radicali liberi in quanto è dotata di una forte attività antiossidante. Rappresenta il precursore della Vitamina A, in cui viene convertito dall’organismo, a sua volta essenziale per la crescita e la differenziazione cellulare e indispensabile per il corretto funzionamento della visione;
  • Potassio: questo minerale si occupa di vari processi vitali, quali l’equilibrio acido-base, la trasmissione degli impulsi nervosi e la contrazione muscolare. È in grado di ridurre la pressione arteriosa e di regolare anche i battiti cardiaci;
  • Niacina: questa vitamina ha un’azione vasodilatatrice, abbassa il colesterolo cattivo e fa parte di due coenzimi che sono coinvolti nel metabolismo;
  • Vitamina C: sostanza che presenta una forte attività antiossidante, proteggendo dai danni provocati dai radicali liberi e quindi dall’invecchiamento. Stimola anche il sistema immunitario e protegge da stati influenzali e raffreddore. Una carenza di vitamina C comporta infezioni ricorrenti, stanchezza, dolori muscolari e perdita di appetito;
  • Folati: rappresentano i precursori dell’acido folico (o vitamina B9), una vitamina fondamentale per numerose funzioni cellulari. Essa regola la crescita e la riproduzione e partecipa alla sintesi di alcuni amminoacidi e dell’emoglobina, la proteina responsabile del trasporto di ossigeno nei tessuti. È inoltre indispensabile la corretta funzione cerebrale.

La ricchezza di vitamina A e agenti antiossidanti rendono questo delizioso frutto idoneo per la preparazione di una maschera idratante per il benessere della pelle del viso e del collo.

La vitamina C contenuta in questo frutto stimola la produzione di collagene, quindi ha potere cicatrizzante.
Inoltre, il melone, come tutti i vegetali di colore arancio, è ricco di beta-carotene, sostanza che stimola la produzione di melanina, favorisce una corretta abbronzatura e aiuta a proteggere la pelle dai danni dei raggi UV.

Oggi vi proponiamo, quindi, una maschera “fai da te” che ha come protagonista questo frutto dai numerosi benefici.

Affettate in una ciotola 1 fetta di melone ben maturo, schiacciatela con i rebbi della forchette oppure omogeneizzatela.
Aggiungete 1 cucchiaio di panna liquida, mescolate delicatamente fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
Pulite accuratamente il viso da ogni residuo di trucco, applicate la maschera al melone sul viso e sul collo, lasciatela agire per 15-20 minuti.
Trascorso il tempo pulite il viso con una spugnetta e acqua tiepida.