Melasma: la prevenzione fa la differenza.

Il melasma consiste nella formazione di macchie brune sul viso, causate da una iperpigmentazione cutanea.

In genere, queste macchie scure hanno contorni irregolari e si presentano in modo più evidente su:

  • fronte;
  • labbro superiore;
  • guance.

Durante l’inverno le chiazze potrebbero rendersi meno evidenti, ma con l’abbronzatura tenderanno ad assumere tonalità marroni più intense.

Chi soffre di questo tipo di problematica deve quindi porre molta attenzione durante l’esposizione alla luce solare, in quanto può accentuare la tonalità delle macchie, rendendo questi inestetismi molto evidenti.

Il sistema più efficace contro il melasma rimane quindi la prevenzione. Ecco alcune semplici regole da seguire per evitare la comparsa di questo inestetismo:

  • Proteggere la pelle con creme solari: è importantissimo utilizzare creme solari per schermare la cute dai raggi UV tutto l’anno. Ma in questo caso specifico, ancora di più. È fondamentale scegliere prodotti mirati, da utilizzare al mare, in montagna e anche in città, contenenti un fattore protettivo alto.
  • Scegliere cosmetici di qualità: prodotti non sicuri e aggressivi possono irritare la pelle facilitando la comparsa del melasma.

I trattamenti per il melasma possono essere diversi e devono tener conto delle cause e dell’estensione delle macchie, oltre al fototipo del paziente.

Scopri i trattamenti del centro estetico Afrodite che possono aiutare a combattere questo inestetismo!
Contattaci e prenota un appuntamento!