Pelle secca in autunno: come combatterla.

In Autunno la pelle appare più secca del solito perché dopo l’Estate, le cellule dell’epidermide hanno perso coesione, in seguito all’esposizione al sole, al vento e alla salsedine.

La pelle del viso, una delle parti del corpo più esposte, diventa quindi più fragile, perdendo anche le sue caratteristiche di flessibilità. Oltre ad essere anche più ruvida e secca al tatto.
In Autunno quindi la pelle si screpola più facilmente e i suoi capillari sono più dilatati proprio perché ha dovuto difendersi dalle aggressioni atmosferiche.

Chiaramente una pelle giovane recupera meglio e più velocemente questi danni, mentre una pelle matura (dai 40 anni in su) ha tempi più lunghi di ripresa e necessita di speciali attenzioni.

È quindi necessario idratarla e prendersene cura, affinché la cute si rigeneri, soprattutto con l’arrivo dei primi freddi e sbalzi di temperatura.

Bisogna partire dal presupposto che è necessario prevenire il deterioramento cutaneo in modo continuativo, ricorrendo ad uno stile di vita sano: non fumare, esporsi gradualmente e in modo protetto al sole, utilizzare un make-up di buona qualità, detergere il viso con prodotti con un Ph indicato e capaci di rispettare gli oli naturali della pelle, porre attenzione alla nostra skincare, struccarsi sempre prima di coricarsi, non esfoliare eccessivamente l’epidermide.

Nello specifico, per ottenere una pelle idratata è necessario partire dall’interno, ovvero bere molta acqua, almeno due litri al giorno. Questo aiuterà la vostra pelle a mantenersi elastica e in salute.
Evitare invece bagni troppo caldi poiché possono danneggiare la vostra pelle, a causa degli sbalzi di temperatura troppo alti.

Anche l’alimentazione ha una ricaduta evidente sulla nostra pelle, che come uno specchio, restituisce l’immagine di ciò che mettiamo in tavola.

Inoltre, alcuni cibi alleati della pelle possono essere anche consumati sotto forma di creme e sieri da applicare sul viso: è il caso di alcune creme che contengono mirtilli e melograna, elementi ricchi di antiossidanti capaci di ridurre la dilatazione dei capillari.

Il principale nemico per la pelle resta però sempre lo stress, che inevitabilmente coinvolge mente e corpo, aggredendo il nostro benessere e il nostro fisiologico equilibrio.
Concediti momenti di puro piacere e benessere, alla riscoperta di tranquillità ed energia, indispensabili per combattere lo stress e le conseguenze che ne derivano.

Prenota il tuo trattamento presso il centro estetico Afrodite!