Pelle squamata a causa del sole? Ecco i rimedi naturali!

La pelle si screpola o si squama a causa di vari fattori, il più delle volte è una conseguenza dei danni provocati dal sole. La pelle screpolata risulta antiestetica e può addirittura causare infezioni, ma esistono molti metodi che aiutano a migliorare lo strato cutaneo interessato dal problema, ovvero l’epidermide.

Rinfresca le pelle per evitare che si secchi. Se dovesse iniziare a spellarsi, cerca di farti immediatamente una doccia o un bagno freddo. L’acqua lenisce la cute ed evita anche che si spelli, quindi corri subito ai ripari.

Tampona la pelle con un asciugamano morbido e pulito. Se la strofini, rischi di peggiorare il problema. Potresti anche immergere un asciugamano nell’acqua fredda e applicarlo con estrema delicatezza sulla pelle.
Potresti rinfrescare la pelle avvolgendo del ghiaccio con un panno e appoggiandolo sulla zona interessata. L’obiettivo di questo procedimento è abbassare la temperatura, e vedrai che ti farà sentire meglio. Evita a tutti i costi di grattarti, altrimenti rischi di peggiorare la spellatura e addirittura causare danni permanenti, perché rimarranno delle cicatrici.

Idrata la pelle con aloe vera. Cerca una crema idratante specifica per ustioni o spellature. Sarà efficace un prodotto contenente aloe vera.

L’aloe vera si estrae dall’omonima pianta e ha la funzione di lenire la pelle. Puoi anche comprare del gel puro pronto all’uso. Applicare questo prodotto sulla zona interessata dovrebbe darti subito sollievo.
Una buona crema dovrebbe rallentare la spellatura e anche ridurre l’infiammazione cutanea. L’aloe vera è inoltre nota per calmare il prurito.

Bevi più acqua per avere una pelle più forte e bella. Pur non avendo problemi cutanei, bere molta acqua è una delle cose migliori che tu possa fare per avere una pelle sana. Ovviamente, questo diventa più importante che mai quando l’epidermide subisce dei danni. Il corpo ha bisogno di acqua per guarire.

Se la pelle si sta spellando, cerca di bere 8-10 bicchieri al giorno. In ogni caso, ti farà bene consumare questa quantità anche in condizioni normali.
Una corretta idratazione è essenziale per avere la pelle sana. L’acqua aiuterà a riparare la pelle spellata, infatti è fondamentale per avviare tutti i processi che avvengono all’interno dell’organismo.

Applica l’olio d’oliva. A volte la pelle si squama, si spella e si screpola semplicemente perché è secca. È possibile rimediare in diversi modi. Essendo ricco di acidi grassi, l’olio d’oliva è efficace per idratarla.

Riscalda dell’olio extravergine di oliva nel forno a microonde: dovrebbe essere leggermente tiepido (non bollente). Massaggialo sulla pelle 3 volte al giorno fino a quando non inizierai a notare dei miglioramenti.
Potresti anche preparare un esfoliante con 2 cucchiai di sale e dell’olio d’oliva. Massaggialo sulla pelle per eliminare le cellule morte. Ripeti questo trattamento due volte alla settimana.
Altri oli che fanno bene alla pelle sono quello di vinaccioli, cocco e semi di sesamo. Ti basta massaggiarli sulla cute. L’olio di vinaccioli aiuta a idratarla e può ridurre le rughe. L’olio di cocco può essere applicato sul viso di sera per combattere le screpolature. L’olio di sesamo può essere massaggiato sulle zone problematiche.