Rimedi “fai da te” contro i capelli secchi
I capelli secchi appaiono disidratati, sfibrati e opachi e spesso presentano doppie punte che accentuano il problema sulle lunghezze.
Le cause possono essere legate a carenze alimentari o squilibri ormonali ma sono soprattutto da attribuire all’azione di fattori ambientali, agenti esterni e trattamenti cosmetici errati.
È quindi importante adottare un’alimentazione sana e equilibrata, che fornisca al nostro organismo tutti i nutrineti necessari alla tutela del nostro corpo.
In secondo luogo è opportuno scegliere uno shampoo delicato che non interferisca con la naturale fisiologia del cuoio capelluto. Si consiglia si limitare l’utilizzo di phon e piastre che tendono a indebolire e sfibrare i capelli.
Anche trattamenti coloranti, decolorazioni meches e permanenti rappresentano un rischio per i nostri capelli. Una valida alternativa è l’henné naturale, un rimedio orientale che si sta diffondendo sempre di più anche nelle nostre zone.
Inoltre, per rimediare ai capelli secchi, esistono maschere e impacchi fai da te molto semplici da realizzare che ridonano forza e lucentezza.
Ecco i più efficaci:
– Maschera all’aloe vera: prendete 2 foglie di aloe vera da tagliare in senso longitudinale per poter estrarre tutta la polpa, metterle in un recipiente e aggiungervi 3 cucchiai di balsamo. Frullate il tutto per 5 minuti e applicatelo sul cuoio capelluto con massaggi circolari; lasciate agire per circa 30 minuti, per poi rimuoverlo con acqua abbondante e lavare con shampoo (non aggressivo).
– Maschera all’olio di mandorla: scaldate qualche cucchiaio di olio di mandorla da applicare sulle punte dei capelli per 20 venti minuti, prima di fare il regolare shampoo.
– Maschera all’olio di oliva e all’olio di ricino: preparate una miscela con 2 cucchiaini di olio di ricino, 1 cucchiaio di olio di oliva e 1 tuorlo d’uovo, mescolate e, dopo aver ottenuto una pasta fine, applicatela sui capelli coprendoli con la pellicola trasparente; lasciate agire per almeno 1 ora e infine risciacquate con una piccola quantità di shampoo e acqua tiepida.
– Maschera al miele e alla banana: schiacciate 1 banana e unitela a 3 cucchiai di miele, aggiungendo anche qualche goccia di olio di mandorle; applicate la maschera sui capelli per 30 minuti e poi sciacquate bene; a questo punto lavate la chioma e asciugatela naturalmente.