Scottature solari: i rimedi naturali.
Nonostante tutte le precauzioni, l’attenzione nell’applicare la protezione solare e l’uso scrupoloso del doposole può capitare di ritrovarsi con la pelle scottata e arrossata dal sole.
Esistono però numerosi rimedi naturali capaci di alleviare il dolore e il fastidio tipico, mantenendo la cute fresca e idratata.
Bagni rinfrescanti con aceto di mele
Contro la pelle scottata dal sole, i rimedi migliori sono a base di ingredienti lenitivi, da sciogliere nell’acqua per ottenere tutti i benefici di un bagno tiepido con cui alleviare pizzicore e bruciore. Provate, ad esempio, a unire all’acqua del bagno un bicchiere di aceto di mele per disinfettare la pelle bruciata dal sole e alleviare il fastidio. Questo ingrediente, inoltre, è ottimo per stimolare la produzione di melanina e dunque permettervi di mantenere intatta la vostra abbronzatura.
L’aloe vera
Il gel di aloe vera è il miglior alleato per la pelle scottata dal sole, che ha bisogno di rimedi efficaci e dall’azione rinfrescante e veloce per tornare a splendere grazie alla tintarella. Per ottenere il vostro doposole naturale, iniziate cogliendo una foglia di aloe e aprendola a metà per estrarne la polpa, da spalmare come un gel sulle aree arrossate. Tra i rimedi per la pelle scottata dal sole, l’aloe è perfetta anche contro eritemi e irritazioni grazie al suo potere lenitivo e rigenerante.
Bicarbonato e farina d’avena
La ricetta è molto semplice: acqua tiepida, mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio e uno di farina d’avena. Sono proprio questi, infatti, gli ingredienti perfetti per ammorbidire la cute e alleviare il rossore, nonché il fastidio provocato dalla scottature da sole. Ideali per lenire il dolore, disinfettare la cute e regalarle ottime proprietà emollienti, la combinazione di questi ingredienti è il perfetto rimedio contro la pelle scottata dal sole per evitare secchezza e desquamazione, specialmente se abbinata a un impacco idratante.
Impacchi con yogurt e cetriolo
Se avete bisogno di calmare e rinfrescare una zona piuttosto estesa, la soluzione giusta è utilizzare un composto di yogurt bianco e cetriolo, facile da spalmare e dall’azione altamente idratante. Ottimo tra i rimedi per la pelle scottata dal sole, è anche semplicissimo da preparare: iniziate frullando la polpa di un cetriolo con due cucchiai di yogurt e aggiustate le quantità fino ad ottenere un composto cremoso e facile da stendere. Lasciatelo riposare per qualche minuto, poi, rimuovetelo con dell’acqua fresca.