TRUCCO SEMIPERMANENTE, LA NUOVA FRONTIERA DEL MAKE-UP
Il trucco semipermanente è un trattamento estetico nato da qualche anno e che sempre più viene richiesto da donne e, in numero minore da uomini, per correggere imperfezioni del viso o evidenziarne le qualità in modo permanente. I punti in cui si lavora sono il contorno occhi, le labbra e soprattuto le sopracciglia.
La tecnica utilizzata è quella del microblandig, molto simile a quella dei tatuaggi, ovvero inserire sotto pelle pigmenti di colore che restino presenti in modo permanente. La differenza di base è che nel tatuaggio tali pigmenti vengono inseriti più in profondità, mentre nel permanent make up ci si limita a strati più superficiali dell’epidermide, rendendolo un trattamento meno invasivo.
I colori utilizzati per questa tecnica sono naturali e sicuri per garantire che non insorgano effetti indesiderati o complicazioni. Nello specifico devono essere bioassorbibili, cioè devono poter essere in parte assorbiti, smaltiti dal nostro organismo e sostituiti da altri pigmenti, quando il tratto avrà perso definizione e colore. È quindi fondamentale utilizzare pigmenti certificati e approvati secondo le normative vigenti, senza aggiunta di additivi chimici o conservanti. È importante inoltre, riuscire a creare per ogni cliente la giusta tonalità che si armonizzi con tutti i suoi elementi.
La cicatrizzazione post trattamento consiste nella formazione di una crosticina sulla pelle, come nei tatuaggi, attraverso la quale inizia il processo di difesa con l’eliminazione degli strati superflui di pigmento. Considerando che la dermopigmentazione prevede una lesione leggermente più profonda rispetto ad una tradizionale superficiale, dato che il pigmento di colore lo si inserisce direttamente negli strati interni del derma, la completa guarigione si raggiunge a partire mediamente dai tre ai cinque giorni.
Una volta terminato questo processo, il lavoro appare nel pieno del suo risultato: un effetto luminoso che consente di esaltare il viso facendolo apparire in ogni momento della giornata in perfetto stato.
Questo trattamento permette di stare sempre in ordine e di evitare tante perdite di tempo legate alla necessità di sistemarsi il trucco più volte nel corso della giornata. Inoltre si addice a pieno non solo nel caso di perdita di peli, ma anche per chi vorrebbe modificare la propria mimica facciale cambiando forma e posizione delle sopracciglia sul viso.